Il 27 novembre 2023 nel palazzo dei congressi del comune di Orvieto abbiamo effettuato la presentazione del software di gestione dell’imposta di soggiorno Stay Tour.

All’evento, sponsorizzato dal comune, hanno partecipato con estrema attenzione i titolari delle strutture ricettive del piccolo borgo umbro. Insieme ad essi erano presenti le rappresentanze degli uffici comunali competenti per materia e il Sindaco.

Questo per consentire ai proprietari delle strutture ricettive di visionare le funzionalità del nuovo sito che sarà operativo dal 1°dicembre 2023.

L’imposta di soggiorno è un tributo locale a carico di chi soggiorna in una struttura ricettiva di un comune che l’ha istituita. L’importo incassato dall’ente comunale, come da normativa, è interamente investito in ambito turistico. In Italia l’imposta di soggiorno esiste già dai primi anni del 1900. Inizialmente, era applicata soltanto alle zone termali e balneari, successivamente venne estesa a tutte le località turistiche italiane.

Ad oggi, la nostra azienda in collaborazione con Hyksos s.r.l, che ha sviluppato la piattaforma Stay Tour, si occupa della gestione dell’imposta di soggiorno.  Vari comuni della regione Umbria e nel territorio laziale, per citarne alcuni: Assisi, Spoleto, Spello, Magione, Castiglione del Lago, Pomezia, Viterbo, Fiuggi e molti altri.

Close