Gestione Pratiche Edilizie

Pratiche edilizie costituisce il modulo base della Suite di Archi 7. Tale modulo consente la completa gestione della pratica edilizia in tutti i suoi aspetti. Per ogni pratica è possibile associare un modello di workflow che genera in automatico un ITER base in cui vengono determinati automaticamente i processi per l'istruttoria e la sua tempistica. Tutto ciò è facilitato da un'interfaccia grafica intuitiva e di facile interpretazione.
A colpo d'occhio si distinguono quali sono i processi conclusi, quelli in corso e quelli ancora da iniziare. Inoltre, Archi 7 segnala direttamente agli utenti le pratiche più urgenti da trattare, analizzando le scadenze imposte dalla legislazione vigente. Inoltre il modulo Pratiche Edilizie è fornito di una cartografia integrata, in questo modo ogni pratica può essere georeferenziata sul territorio comunale!

Oltre 350 Comuni utilizzano il nostro software per la gestione dell'ufficio tecnico!

Gestione delle unità Immobiliari

I fabbricati e le unità immobiliari, costruiti o modificati attraverso le pratiche edilizie, e resi agibili tramite le pratiche di abitabilità, sono archiviati e gestiti da questo modulo. Per ogni fabbricato vengono gestiti:

  • Posizione cartografica e indirizzi con accessi principali e secondari;
  • Pratiche edilizie e Pratiche di abitabilità;
  • Numero di unità immobiliari;
  • Superfici dell'immobile suddivise in classi;
  • Immagini scanner dell'immobile o della sua posizione nel fabbricato;
  • Dati catastali derivati dalla decodifica dei dati forniti dal catasto.

 

Gestione Abitabilità

Il modulo Abita permette, a completamento dell'iter della pratica edilizia, di seguire l’iter delle domande delle licenze d’uso (abitabilità o agibilità) e delle licenze di esercizio. Le licenze d’uso possono essere rilasciate anche in quote, cioè in tempi diversi sullo stesso fabbricato per alcune parti di esso. Una stessa pratica di abitabilità può inoltre essere riferita a più pratiche di concessione edilizia. Possono essere altresì estrapolate delle situazioni generali quali le pratiche edilizie prive di abitabilità, pratiche prive di documentazioni o pareri.

 

Formazione e gestione dei CDU

Il modulo permette la realizzazione automatica del CDU (Certificato di destinazione Urbanistica) quale intersezione geometrica tra le aree di zonizzazione dello strumento urbanistico e le aree delle particelle catastali. I dati catastali sono derivati dal modulo catasto che permette di importare facilmente i file messi a disposizione dall'Agenzia del Territorio, mentre le cartografie e le mappe sono derivate dal modulo Gis di Archi 7. Per ogni mappale vengono quindi evidenziati le percentuali e i metri quadri di tutte le zone, vincoli e fasce di rispetto che ricadono in esso. La stampa del certificato è completamente personalizzabile e asseconda le modalità formali e grafiche dell'Ufficio e viene generata in automatico tramite un avanzato documento di stampa unione.

Stampa del certificato automatica e personalizzabile.

 

Gestione catasto

Archi 7 permette di gestire anche il catasto, in particolare il Catasto Urbano, il catasto terreni, i docfa, tarsu e ici

Il dato catastale è perfettamente integrato nella gestione delle pratiche edilizie e degli immobili e viene georeferenziato nella cartografia comunale. I dati catastali che l'Agenzia del Territorio distribuisce tramite il suo Portale dei Comuni vengono importati, gestiti, integrati in Archi 7 tramite il modulo Catasto, che permette la visualizzazione di tutte e cinque le tipologie di dati catastali messi a disposizione dall'Agenzia (Catasto Urbano, Catasto Terreni, DocFa, TRSU, ICI) e consente anche di attivare le procedure per l'invio delle segnalazioni relative ai dati errati.

Visualizzare e interrogare la cartografia

Uno degli elementi caratterizzanti Archi 7 è la cartografia perfettamente integrata nel software gestionale. L’utilizzo della cartografia come mezzo di collegamento e di organizzazione anche dei dati alfanumerici è un punto cardine che, nell’arco degli anni, ha portato a risultati eccellenti. Con Archi 7 non occorre più un prodotto CAD esterno a cui collegare i dati, ma la cartografia è diventata un modulo dello stesso software Archi 7. Non è più necessario quindi predisporre un GIS, collegare dati, lavorare sulle tabelle e formare tematismi: Archi 7 è già un GIS.

Il sistema GIS integrato permette di collegare qualsiasi informazione alla cartografia.

La soluzione più semplice per georeferenziare le pratiche

Oltre alla soluzione completa GIS offerta con CadClaud 8 e Manifold, è stata pensata una soluzione che permette alle Amministrazioni con un budget limitato, o che non sono dotate di una cartografia digitale, di poter georeferenziare le Pratiche Edilizie. Nessun sistema GIS da installare, nessuna cartografia da preparare! CartoLight infatti utilizza come base cartografica le più aggiornate ortofoto in alta definizione messe a disposizione dai servizi web GIS e scaricate in tempo reale. Per funzionare CartoLight si collega ai servizi web GIS di Google Maps e ad altri potenti servizi Open Source sfruttando le più avanzate tecnologie.

Più semplice di Google Maps, subito attivo, integrato con lo Sportello Unico per l'Edilizia!

Gestione Idoneità Alloggiativa

Il modulo permette di verificare in automatico, secondo la normativa di riferimento, l’idoneità alloggiativa, ovvero calcola quante persone possono abitare nell'alloggio, tenendo conto del numero e della superficie dei vani e della dotazione dei servizi.
Inoltre, verificata l’idoneità, produce, tramite stampa unione, il certificato pronto per essere stampato e consegnato al richiedente.

Verifica l'idoneità e calcola in automatico il numero di persone ammesse nell'alloggio.

Gestione Diritti Edificatori

Il modulo Diritti Edificatori permette di archiviare e organizzare tutti i dati relativi ai diritti edificatori al fine di istituire il registro delle cessioni dei diritti edificatori, come previsto dall’art. 11 comma 4 della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12.
Inoltre il registro può essere stampato o pubblicato direttamente su Web per permettere a tutti la libera consultazione.

 

Integrazioni Regionali

È in fase di completamento la procedura di qualificazione di Archi7 con il sistema della regione Emila Romagna.
Integrazione con Parix -> Qualifica ottenuta
Integrazione con ACI -> Superata prima fase
Integrazione con PayEr -> Superata prima fase
Integrazione con Doc/ER -> Superata prima fase

Archi 7 è integrato con il sistema MUDE di presentazione delle pratiche edilizie messo a disposizione dalla Regione Piemonte. È quindi possibile importare le istanze edilizie presentate sul portale regionale e comunicare successivamente i vari stati istruttori della pratica.

Per ulteriori informazioni...

...chiamaci in ufficio, mandaci un'email, oppure contattaci su Facebook!

Close