11 agosto 2016 è la data entro la quale le Pubbliche Amministrazioni devono adeguare le proprie procedure al DPCM del 13/11/2014, ovvero alle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici originali a valore legale.
Il Decreto fa in modo che le informazioni vengano pensate, prodotte, trasferite e conservate completamente in digitale: non più la “digitalizzazione” del cartaceo, ma la produzione dell’informazione che nasce già in digitale. Parliamo di informazione e non di semplici file, perché i documenti informatici saranno dei file ben strutturati, ricchi di metadati che riportano l’intero ciclo di vita del documento informatico e consentono relazioni logiche tra le informazioni digitali.
Alla luce di tutto questo, le Pubbliche Amministrazioni devono dotarsi di strumenti idonei alla realizzazione degli adempimenti.
I nostri clienti già sanno che offriamo strumenti in grado di adempiere a tutti gli obblighi e che, comunicando tra loro ed interscambiando dati, offrono una suite completa che riceve e produce documenti digitali e ne traccia il flusso dall’origine fino alla conservazione: protocollo informatico in collegamento con la contabilità finanziaria, con l’albo pretorio, con le delibere, determine e contratti, con la trasparenza, con la produzione dell’XML per l’ANAC e con la piattaforma per la conservazione digitale.
Ecco elencati, di seguito, alcuni articoli del DPCM del 13 novembre 2014 che trattano il tema:
- Art. 7, 11 e 15 – Trasferimento, nel sistema di conservazione, dei documenti informatici e amministrativi, dei fascicoli, dei registri e repertori, ed esito dell’operazione (DPCM 3/12/2015 art. 8)
- Art. 13 – Formazione dei fascicoli informatici della PA (CAD Capo III, DPR 445 art. 61 – 64)
- Art.14 – Formazione dei registri e repertori informatici (DPR 445 art. 50 – 52 e 53 comma 5)
A questo proposito, per i giorni di martedì 28 giugno, mercoledì 29 giugno e venerdì 30 giugno dalle 10:00 alle 12:00 mettiamo a disposizione dei nostri clienti un webinar gratuito realizzato da StudioK.
Il webinar tratterà il DPCM del 13/11/2014, gli adempimenti da assolvere entro l’11 agosto 2016 a livello pratico e procedurale, e le soluzioni offerte dalla suite SICI di StudioK.
Per partecipare è necessario iscriversi: potete usare il messaggio che già da giorni compare nella barra laterale degli applicativi, oppure cliccare questo link e scegliere una data, oppure contattarci per effettuare l’iscrizione.
Siamo inoltre disponibili, successivamente al webinar, ad eventuali chiarimenti ed ad illustrarvi le soluzioni specifiche da adottare presso il Vostro ente.