Il 14 luglio 2016 è stato pubblicato sul BUR n.56 il bando “IO LEGGO” : avviso pubblico indetto dalla Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro e della lettura nel territorio regionale. “IO LEGGO” si prefigge di sviluppare iniziative che, attraverso la lettura, possano promuovere anche gli altri servizi collegati e valorizzare il patrimonio culturale del Lazio; favorire proposte educative alla lettura ed alla scrittura; proporre innovazione dei linguaggi e delle tecnologie mediante l’uso di nuovi applicativi e prodotti informatici.
Possono presentare domanda per il bando sul sito della Regione le PMI, associazioni e fondazioni culturali appartenenti all’area d’interesse del bando; i Comuni del Lazio ed anche le istituzioni scolastiche, pubbliche o parificate, purché in collaborazione con comuni, associazioni o fondazioni. La scadenza per la presentazione della domanda è il 29 agosto 2016.
Nello specifico, “IO LEGGO”, concede un contributo massimo di 20.000 euro da utilizzare per vari progetti di promozione e sviluppo della lettura e della scrittura, con particolar riguardo al mondo giovanile, alla terza età, incentivando anche l’ integrazione culturale.
Possono, quindi, essere progetti ammessi al contributo:
- progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticità sociale;
- progetti di promozione del libro e della lettura che prevedano la creazione, l’uso e la diffusione di applicativi e prodotti informatici;
- progetti didattici finalizzati alla scrittura e alle lettura;
- progetti finalizzati alla realizzazione di itinerari letterari nel territorio regionale
- ed altri finalizzati allo sviluppo della lettura e della scrittura
Non sono, invece, ammessi, e quindi non sono presi in considerazione ai fini della valutazione e del contributo, interventi esclusivamente di spettacolo dal vivo, come ad esempio, esibizioni di musica, danza o teatro.
Per il Settore Cultura e Servizi a Domanda Individuale possiamo offrire diversi prodotti e servizi che potete trovare tra i nostri prodotti o contattarci direttamente.